get-logo-whatsapp-png-pictures-1   

whatsapp +39 348 42 98 777 +39 091 87 77 586

FAQ

Benvenuto nelle Frequently Asked Questions di Navigaliberamente. Qui troverai le nostre risposte alle domande più ricorrenti, se non trovi la risposta che cerchi contattaci.

Cosa offre "Navigaliberamente casa" e come è possibile attivare il servizio?

"Navigaliberamente casa" è il servizio Adsl destinato ai clienti residenziali.Tuttavia, a seconda del profilo commerciale richiesto, la velocità massima di navigazione puo' arrivare fino a 20 Mbit in ricezione (download) e 800 Kbit in trasmissione (upload). E’ possibile attivare il servizio presso un nostro rivenditore di zona o semplicemente contattando Navigaliberamente allo 0918777586.

Il costo dell'installazione è sempre lo stesso?

Indichiamo generalmente un costo standard di 85,00 euro (Iva inclusa), per l'installazione completa con passaggio del cavo fino all'uscita dal muro dell'abitazione e fissaggio del pannello di ricezione su supporto preesistente. Qualora dovessero essere necessari interventi ulteriori il tecnico fornirà un preventivo dettagliato.

Per attivare l'ADSL di Navigaliberamente ho bisogno di linea telefonica, un modem o strumentazione hardware?

I servizi ADSL di Navigaliberamente non necessitano di linea telefonica in quanto la rete viene portata presso il cliente attraverso l'ausilio dei ponti wireless di proprietà di Navigaliberamente distribuiti sul territorio. Internamente, al cliente, non serve nessun apparato aggiuntivo. L'unica necessità è un computer che abbia una porta ethernet, nella quale verrà collegata il cavo dell'antenna posizionata sul tetto.

Quanto è grande e dove viene installata l'antenna ricevente?

Per una migliore ricezione del segnale l'antenna dovrebbe essere collocata più in alto possibile, per questa ragione i migliori risultati si ottengono con installazioni su tetti e/o terrazzi. Le dimensioni dell'antenna sono contenute (normalmente non più grande di cm 30x30x10 e con un peso inferiore ad 1 kg), non andando ad interferire sia tecnicamente che visivamente con altri apparati.

La velocità di connessione del servizio Navigaliberamente home è garantita?

La velocità indicata è un valore medio suscettibile di variazioni positive o negative a seconda di fattori quali: il carico di rete, gli orari di fruizione del servizio, eventuali disturbi in radio frequenza che si sovrappongono ai segnali di Navigaliberamente, la capacità di un determinato server web di rispondere alle nostre richieste in quel momento.

Ho un computer portatile e voglio collegare il mio pc senza fili. Come posso fare?

Navigaliberamente ha in listino apparati wi-fi. Potrà acquistare uno dei nostri access Point oppure , per suo conto, un router wifi o un access point che troverà in qualsiasi negozio di informatica.

Ho acquistato un apparato WiFi che mi permette di navigare senza fili in casa ma, pur seguendo le istruzioni la connessione non funziona, come mi devo comportare?

Si dovrà ricordare di disabilitare il server DHCP del suo apparato (questa funzione serve a creare una sottorete e ad assegnare indirizzi IP, cosa che non permette un regolare funzionamento).

Posso impostare i parametri di rete manualmente?

Sì, è possibile impostare manualmente i parametri in questo modo: Indirizzo IP: 192.168.0.x (con x compreso tra 100 e 254) - Subnet mask: 255.255.255.0 - Gateway predefinito: 192.168.0.1 - DNS primario: 208.67.222.222 - DNS secondario: 208.67.220.220

E' possibile collegare più computer con la vostra antenna? Come?

Si è possibile. Il cavo che arriva dall'antenna andrà inserito in uno switch/hub 10/100 a cui andranno collegati i computer. L'antenna è configurata come server DHCP. Questo significa che i computer verranno automaticamente configurati per funzionare contemporaneamente. Naturalmente la velocità di navigazione sarà suddivisa sui diversi pc.

E' possibile creare una rete wireless tra i miei computer per navigare in casa senza fili?

Sì. Per ottendere questo risultato è sufficiente che il cavo in arrivo dall'antenna Navigaliberamente venga inserito in un comune Access Point Wi-Fi. I computer potranno così collegarsi direttamente via cavo a questo Access Point (se ha altre porte ethernet) oppure senza fili a patto di avere un dispositivo wireless a bordo (notare che è ormai presente su tutti i computer portatili e in ogni caso comunque acquistabile a parte). Per la configurazione bisogna prima leggere la documentazione dell'Access Point. Si consiglia di disabilitare DHCP e impostare un IP compatibile con la numerazione in uso (vedi la domanda sulla configurazione manuale). Non ci sono particolari requisiti per l'Access Point: esistono in commercio moltissimi prodotti validi.

Posso avere user e password per accedere alla configurazione dell'antenna?

No: per motivi di sicurezza l'accesso è riservato agli amministratori di rete. La configurazione dell'antenna inoltre deve essere fatta da personale esperto. Per configurazioni particolari è possibile contattarci via e-mail.

Con Navigaliberamente ho un indirizzo IP pubblico, statico o dinamico?

Nella configurazione di base viene fornito un indirizzo IP Pubblico Statico ma in condivisione con altri clienti. Questo significa che non possono essere attivati tutti quei servizi che prevedono una corrispondenza 1 a 1 tra le porte pubbliche e quelle private del cliente (es: accesso remoto, visualizzazione telecamere, telecontrollo, VPN, ecc...)

Il traffico P2P (Kazaa, Emule, BitTorrent) viene bloccato?

No, non viene bloccato. Ci sono però alcune limitazioni dovute alla struttura di rete, che è definita "nattata" (dietro NAT). Per tale ragione si rimarrà con "ID basso" e la velocità di trasferimento risulterà minore.

Ci sono altre limitazioni alle funzionalità Internet?

Alcuni giochi online potrebbero non funzionare per lo stesso motivo (rete dietro NAT o firewalled), così come alcune funzionalità avanzate tipo VPN. Sono invece garantiti i normali servizi tipo Web (http e SSL), Posta elettronica, chat, Skype, FTP, MSN messenger, Google Earth, YouTube, webradio, ecc.

Come posso misurare la velocità della mia connessione?

La velocità della connessione può essere influenzata da diversi fattori tra cui il tipo di servizio/protocollo utilizzato, la congestione dei server, la congestione dell'infrastruttura, eventuali firewall/antivirus/download accellerator installati ecc. Per controllare la velocità della vostra connessione wireless potete fare così (richiede il plug-in flash installato): 1) Assicuratevi che sul pc (o altri pc) non sia attivo nessun programma che utilizza banda Internet (es. Posta elettronica, download in corso, BitTorrent, Emule, Skype, MSN, ecc). 2) Andate su questa pagina web: http://www.speedtest.net/ Scegliere il Server ROMA - TELECOM 3) Cliccate in alto il bottone BEGIN TEST 4) Attendete l'esito del test. La pagina cambierà e vi verrà mostrata la velocità di DOWNLOAD e UPLOAD Se volete potete inviarci il vostro risultato indicando: Località, data/ora del test

Posso scaricare materiale illegale o effettuare operazioni non lecite?

Navigaliberamente non effettua alcun controllo preventivo sui contenuti e pertanto il cliente ne è l'unico responsabile. A causa della normativa di legge (specificamente la Legge Pisanu - antiterrorismo - 31 luglio 2005, n.155) siamo costretti a tenere un registro elettronico (log) degli accessi effettuati. Quindi non sarà registrato il contenuto delle comunicazioni ma unicamente data/ora, sorgente, destinazione sotto forma di IP e porta. Questi registri saranno forniti unicamente dietro richiesta dell'Autorità Giudiziaria.

Ci sono pericoli di inquinamento elettromagnetico?

No. Innanzitutto l'antenna viene normalmente montata in esterno. In Europa la normativa sulle emissioni elettromagnetiche è la più restrittiva del mondo (molto più che negli USA). Le potenze impiegate, infatti, sono notevolmente inferiori a quelle di un normale telefono cellulare.

Che differenza c'è tra IP pubblico dinamico e statico?

L’IP pubblico dinamico, a differenza di quello statico, potrà essere assegnato a rotazione alle utenze in maniera casuale, non rimane definitivamente collegato all’utente ma permette, comunque, di essere identificati in maniera univoca su Internet. L’indirizzo IP pubblico statico viene utilizzato, ad esempio, associandolo ad un server che ospita un dominio web.

L'aumento di utenti Navigaliberamente può saturare/rallentare la banda?

Come in tutte le modalità di distribuzione connettività con sistema "condiviso", ci possono essere leggeri rallentamenti in alcuni momenti della giornata dovuti ad una concentrazione di utilizzo. Tutti i provider di connettività sono soggetti a questa problematica.

Che garanzia hanno gli apparati di Navigaliberamente?

Essendo i nostri pannelli di ricezione in comodato d'uso, hanno una garanzia illimitata. Questa copre tutti i vizi di produzione e di conformità presenti sui prodotti, ma non i danni alle apparecchiature derivanti da uso improprio e dalla cattiva cura delle stesse.

La mia Antenna di ricezione non funziona; che prassi devo seguire per la sostituzione?

Contatti subito l’assistenza tecnica (telefonicamente allo 0918777586, via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I tecnici Navigaliberamente, da remoto, verificheranno che la sua antenna di ricezione sia effettivamente mal funzionante e, nel caso in cui lo fosse, le invieremo un tecnico per la sostituzione dell'apparato.

Quando riceverò la fattura periodica?

Navigaliberamente ha un sistema di fatturazione bimestrale anticipata.

Quali sono le modalità previste per il pagamento delle fatture?

Può scegliere di effettuare il pagamento con uno dei seguenti metodi: 1) Compilare Bollettino Postale Intestato a "Navigaliberamente srl" Casella Postale 29 - 98077 Santo Stefano Di Camastra (Me) CC 1015819871 - Indicare nella causale il numero fattura 2) Bonifico bancario - Banca Monte dei Paschi di Siena: intestato a Navigaliberamente srl - IBAN IT47N0103082540000000190162 / oppure Postagiro - Poste Italiane Spa: Intestato "Navigaliberamente srl - IBAN IT33O0760116500001015819871 - Indicare nella causale il numero fattura 3) Carta di Credito Paga online 4) Centro FIT (Federazione Italiana Tabaccai) Dovrete fornire al Tabaccaio: Conto corrente beneficiario e importo da Pagare

La fattura mi arriva in formato cartaceo?

No! Navigaliberamente solitamente non prevede l’invio di documenti o comunicazioni in formato cartaceo. Riceverà tutto via e-mail all’indirizzo da lei indicato.

Non ho un indirizzo e-mail, come posso ricevere le fatture?

Può richiedere l'invio cartaceo della fattura bimestrale. Il servizio avrà un costo aggiuntivo di 1,90 per ogni fattura.

Non ho pagato la fattura e mi hanno sospeso il servizio Navigaliberamente. Posso avere i dati per procedere con il pagamento?

Per gli estremi di pagamento deve contattare l’ufficio amministrativo allo 0918777586. Quando effettuerà il versamento, si ricordi di indicare il n° di fattura, nella causale, ed inviare copia del pagamento via fax allo 0918772244 o via e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la riattivazione del servizio.

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.